mercoledì 23 novembre 2011

T- day (ovvero tacchinozzo alla Spicy Ginger Ale)


Suvvia, non potevo mirare alla cittadinanza senza prima aver fatto la prova tacchino. Non mi pareva leale nei confronti della Land of the free and the home of the brave cavarmela solo con un test di cultura generale. Così, la Ale, la settimana scorsa, è andata alla coop a comprare il tacchinozzo organic, free range, grass fed e chi più ne ha più ne metta. Praticamente st'uccello c'avuto una vita felice, e quindi non mi sento colpevole a mangiarlo... mettiamola così che mi scarico un po' la coscienza.
Il più piccino che ho trovato è Kg 5, ma vabbè, sempre meglio di uno da 10 no?!
Me lo sono cammallato (ligurismo) a casa tutta pimpante, con le mani che stavano raggiungendo la temperatura dell'azoto liquido a tenere in braccio sto volatile enorme surgelato, ma fa niente, ero contenta e quindi non sentivo manco il dolore ;)
Inizialmente in tacchinozzo lo doveva preparare Darcie, poi non so come sia andata, alla fine lo faccio io. No perchè: visto che tanto è vissuto nel mio freezer e frigo per una settimana, e lo devo cuocere nel mio forno... tanto vale che lo faccia io no?!
Allora ieri mi sono documentata, perchè io, che non faccio altro che spiagnattare ogni momento che ho libero, il tacchino intero, non l'ho mai preparato.
E allora vai di tutorial su youtube e spiegoni trita maroni che si trovano sul web.
Bene SO TUTTO. Cioè, sono la Hermione del tacchino. Se non viene bene è colpa del tacchino perchè io farò tutto da manuale ;)
Ho deciso di lanciarmi in un ibrido italo americano, perchè io, mele, pere, arance, maniglie... bottiglie... in ter posto al tacchino non ce le metto, perchè non mi piacciono.
Allora ho trovato questa soluzione: oven roasted turkey  with herbs butter.
Mi sembra una cosa ottima a sentirla così.
Il ripieno lo fa Darcie, ma lo mangeremo a parte, come sempre (chissà perchè si chiamerà tacchino ripieno che non lo riempie quasi nessuno, bah!).
Ma prima di spalmare il tacchinozzo di profumi e spezie, ho deciso di darmi al brining. Pratica che non avevo mai sentito, pare faccia meraviglie per mantenere la carne morbida e saporita.
Non vedo l'ora di constatare se sia vero perchè, in questi anni, mi sono lamentata costantemente (nella mia testa ovviamente) di ogni cazzo di tacchino che mi hanno dato da mangiare. Asciutti che manco se lo fossero dimenticati nell'essiccatore per una settimana, ma soprattutto: INSIPIDI. Pareva di masticare le foglie di scarto dei carciofi, non so se rendo l'idea.
Ora vado ad iniziare a prepararlo. Domani vi farò sapere com'è andata. Incrociate le dita please!


7 commenti:

  1. ... aspè... è quella cosa per cui fai il botulino di burro al tacchino con il siringone? Nooo, vero?

    Alice s-tacchinatrice

    RispondiElimina
  2. Più che siringazza di botox, gli faccio un massaggio thai al burro in and out and all around ;) te ti salvi o te tocca?

    RispondiElimina
  3. vedrai che sarà un tacchino super! perchè hai l'ingrediente segreto..l'italianità :P

    RispondiElimina
  4. Non so cucinare. Quando mi ci metto mi troncano ogni cosa. Quindi non mi ci metto. L'unica cosa ripiena con cui ho a che fare è il pannolino della più piccola... Come è andata?

    RispondiElimina
  5. aspetto trepida notizie del povero volatile:V

    RispondiElimina
  6. ti prego, fatti fare una foto mentre massaggi col burro il tacchinozzo, e poi mandamela!

    RispondiElimina
  7. @Isabel sicuramente è un esperimento "pizza mafia mandolino" (la trinità che definisce gli italiani all'estero... o forse solo in europa, mah), quindi sarà saporito per forza :)
    @Eu meglio così! Almeno non hai la tensione di fallire le aspettative altrui, io sono qui che mis sento come uno dei concorrenti nela cabina del telemike... Ho grande ammirazione per la tua capacità di gestire i pannolini ripieni, quelli sono molto più difficili per me dei volatili ripieni :)
    @ Pam purtroppo non ho nessuno a fotografarmi, ma sarebbe uno spettacolo visto che ho su una maglietta della Jameson e una bandana nera da gansta rap... per non parlare del trucco e parrucco da appena svegliata dal letto lol
    @Eleaine Il pennuto mi sta apsettando in frigo, postero immagini al più presto xx

    RispondiElimina